La Sagra del Mare Flegrea è arrivata, quest’anno, alla sua XXVII edizione e con tanta soddisfazione siamo lieti di ospitarvi, ancora una volta, a Monte di Procida conosciuta come la "terrazza dei Campi Flegrei".
L’evento è ormai molto conosciuto tanto da richiamare l’attenzione di canali televisivi quali rai tre e trasmissioni come Linea Blu con Donatella Bianchi e Antichi Sapori con Nicola Muccillo (vedi i video caricati nella homepage).

Lo scenario suggestivo dell'insenatura di Acquamorta, le prelibatezze della gastronomia flegrea . . . . il tutto accompagnato da vino locale, musica e tammorre: questi gli ingredienti della rinomata “Sagra del Mare Flegrea” dell’Associazione “Vivi L’Estate”!

Durante la Sagra del Mare Flegrea prepareremo per voi piatti dall’inconfondibile sapore di mare!
Pepate di cozze, pizzette d’alghe, frittura mista di pesce, bruschetta al sapore di mare e primi piatti cucinati dai nostri ristoratori Flegrei!
Una preparazione “live” che richiede un grosso sforzo organizzativo ma ampiamente ripagato dalla squisitezza delle pietanze offerte al pubblico.
Non mancheranno inoltre del buon vino, dolce, frutta e caffè che, a suon di musica e tammorra, addolciranno il vostro palato.
Inoltre la presenza di artigiani e commercianti vi darà la possibilità di conoscere l’artigianato Flegreo e acquistare prodotti a prezzo di sagra.

Inoltre quest’anno c’è un’importante novità! Per il consumo dei pasti utilizzeremo prodotti biodegradabili ECOZEMA.
L’impegno costante dell’Associazione Vivi l’Estate, verso la sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, ha permesso di raggiungere questo importante traguardo.



I NOSTRI PIATTI
Il bellezza della nostra cucina è la preparazione rigorosamente dal vivo. Una preparazione “live” fatta con amore e passione e che garantisce un risultato da leccarsi i baffi!
L’esperienza e la fantasia dei ristoratori flegrei vi sorprenderà! Piatti sfiziosi a base di mare preparati con ingredienti freschi e serviti con il sorriso!
LA PASTA
“Non c'è amore più autentico, in cucina, che quello per la pasta!” Questa bontà è offerta da "PASTIFICIO GUIDO FERRARA", da anni, partner ufficiale della Sagra del Mare Flegrea. La qualità della pasta è garantita da attenti controlli effettuati durante tutte le fasi della lavorazione: dalla selezione della materia prima sino all’attestazione della capacità di cottura.

IL LUOGO
La Marina di Acquamorta regala, ai nostri visitatori, un incantevole scenario, risultato di un’interessante dinamica geologica e una bellissima vista sull’isolotto di San Martino e le isole di Procida, Ischia e Capri.
Meta privilegiata di studiosi ed appassionati di geologia poiché Acquamorta è testimonianza visiva di prodotti vulcanici frutto di eruzioni avutesi da 40.000 anni fa in poi.
L’ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI E SERVIZIO OFFERTO
Arrivati a Monte di Procida sarete indirizzati verso le aree di parcheggio. Da queste aree è possibile proseguire in direzione Acquamorta a piedi o usufruendo nel servizio navetta.
Il servizio navetta, messo a disposizione del Comune di Monte di Procida, ed è attivo fino a tarda serata.
Una volta arrivati ad Acquamorta troverete subito dinanzi a voi la cassa dov’è possibile acquistare il biglietto unico ad un prezzo popolare.
Alla sinistra del molo di Acquamorta troverete “l’angolo” dedicato alla ristorazione. Uno stand per ogni pietanza al fine di favorire un rapido servizio ai visitatori. Troverete quindi lo stand delle pizzette d’alghe e gli stand dedicati ai primi piatti (uno per ogni ristoratore). Ci sarà anche lo stand dell’impepata di cozze, lo stand della frittura di paranza, lo stand del dolce, uno per l’anguria e uno per il caffè. Ci sarà poi un ampio spazio dedicato alle bevande (acqua, birra e bibite gassate) ed ai vini pregiati della nostra zona. Scoprirete infatti lo stand riservato al Vino dei Campi Flegrei che raccoglie, sempre più, parole di elogio dai palati più raffinati.
Alla destra del molo di acqua morta potrete accomodarvi su comodi posti a sedere e gustare il sapori del mare immersi nella tradizione popolare!
Le serate saranno infatti rallegrate da musiche e danze folcloristiche di importanti artisti del panorama della Musica Popolare in Campania. Un vero e proprio Festival delle Tammorre dal ritmo caldo e travolgente.
Gli artigiani metteranno in campo la propria maestria, proponendo pezzi unici dell’artigianato locale mentre i nostri amici sponsor saranno pronti ad accogliere i nostri visitatori con le loro offerte migliori!
Inoltre i pomeriggi saranno allietati da visite geologiche guidate alla nostra breccia museo, area geologica di particolare interesse scientifico.
Insomma, serate di festa cullati tra mare, gastronomia , cultura e divertimento!
ALTRE INFO
La Sagra del Mare Flegrea funge da forte attrattore per il turismo enogastronomico e culturale, permettendo di dare elevata visibilità ai Campi Flegrei.
Con il passare degli anni è divenuta uno degli appuntamenti più attesi dell’area Partenopea e Campana riuscendo a riscuotere un successo sempre crescente.
Gli amanti del genere sono ben lieti di giungere nelle nostre zone per apprezzare la cucina Flegrea, il ritmo della tradizione popolare e l’artigianato locale.
Ogni anno l’Associazione Vivi l’Estate (l’organizzatore di questa manifestazione) propone nuove soluzioni per consentire il sereno svolgimento delle serate. L’associazione non ha scopo di lucro per cui tutte le persone che ne fanno parte svolgono il proprio “lavoro” per passione e con finalità di promozione del territorio flegreo.
Il successo della manifestazione è soprattutto il frutto dell’aiuto di tante altre persone. Membri di altre associazioni, cittadini Montesi e amici della nostra associazione sono pronti a scorciarsi le maniche per dare il proprio contributo. Per questo non ci sono parole per descrivere l’immenso riconoscimento che tutta l’Associazione Vivi l’Estate esprime verso queste persone. Il lavoro che c’è dietro l’organizzazione di questo evento è immane e siamo consapevoli dello stress fisico e psicologico a cui si sottopongono, per fortuna con gioia e col il sorriso stampato sulle labbra.
Inoltre si ringraziano il Comune di Monte di Procida e gli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione. Con la loro costante presenza ogni anno, danno conferma di quanto la Sagra del Mare Flegrea sia una manifestazione ben collaudata e una garanzia per tutti coloro che decidono di partecipavi.